Project EX

News

Presentati gli eventi dedicati al Centenario di Porto Marghera

Ieri, martedì 25 luglio, il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha aperto ufficialmente le celebrazioni dedicate al centenario di Porto Marghera, presentando alla stampa ed ai cittadini la serie di eventi organizzati dal Comitato organizzativo e dallo stesso Comune di Venezia.

“Porto Marghera è una parte sostanziale della mia vita e credo che molte persone debbano qualcosa, direttamente o indirettamente, a Porto Marghera”. Con queste parole il sindaco ho aperto la conferenza stampa tenutasi nel Municipio di Mestre.

Sono intervenuti, tra gli altri, lo Chief Refining & Marketing Officer di Eni, Giuseppe Ricci, la direttrice dei Musei Civici, Gabriella Belli, il direttore artistico de La Fenice, Fortunato Ortombina, il coordinatore scientifico del Comitato per il centenario, Amerigo Restucci, il tesoriere Fabrizio D’Oria, ed i fotografi Alessandro Scarpa e Carlo Albertini, ideatori della mostra fotografica “PM100 – Un secolo di Porto Marghera: dalle fondamenta a un nuovo futuro”.

Da settembre 2017 a giugno 2018 prenderà vita il periodo più ricco di avvenimenti in cui si alterneranno eventi, convegni, seminari, itinerari didattici educativi, esposizioni fotografiche, tra le quali appunto PM100.
Durante tutto questo periodo sarà allestito un centro informativo permanente al Padiglione Antares del Vega, dove poter consultare guide informative e poter vivere numerose iniziative. Tutte le idee, i progetti si possono consultare nei sito internet www.portomarghera100.it e www.culturavenezia.it .