About

Project EX

Cos’è Project EX?

Project Ex nasce dall’idea di dare vita ad una realtà artistico culturale che sia punto di riferimento per tutti i progetti fotografici, grafici, editoriali che trattano tematiche ambientali, sociali, storiche legati al territorio. Protagoniste saranno le nuove visioni legate al territorio che, nella maggior parte dei casi, passano per l’abbandono e rigenerazione urbana intesa come il riappropriarsi di un luogo per farlo oggetto di una concezione artistica o per dargli una nuova possibilità di utilizzo.
Un incubatore di idee e progetti in cui l’attenzione verso il territorio, espressa in tutte le forme artistiche, trova spazio in un sito dedicato che unisce l’aspetto informativo e divulgativo ad un e-commerce in cui le opere potranno essere vendute.
L’idea è quella di farsi promotori di nuove attività artistiche nel territorio attraverso un dialogo con i vari attori dello sviluppo locale e una sensibilizzazione della comunità.

Fare Rete

Project Ex si presenta come soggetto attivo di proposte artistiche attraverso l’organizzazione di proprie mostre fotografiche e workshop, ma anche come curatore e ideatore di iniziative per aziende ed enti sensibili ai temi trattati.
Oltre ad avanzare idee proprie, si propone anche come contenitore di idee e progetti di artisti riconducibili alla filosofia di Project Ex, con l’obiettivo di promuoverli attraverso attività ed eventi dedicati.
Vuole esser data la possibilità a tesi di laurea, esposizioni fotografiche, pubblicazioni, di usufruire di un canale espositivo on line organizzato in modo da valorizzarle, renderle visibili e consultabili a tutti gli utenti della rete.
Parallelamente si vuole dare offrire ai “produttori di arte” una vetrina in cui poter vendere le proprie opere attraverso un e-commerce curato che sappia metterle in luce.

Mission

Trovare uno spazio in cui dare fisicità a Project Ex per portarlo dalla rete al mondo reale.
Farlo diventare entità autorevole in materia di produzioni artistiche e culturali legate alla valorizzazione del territorio ma anche luogo di espressione per i giovani artisti.